FAQ


L’ESPERIENZA

  • La durata dell’Officina è di 4 mesi, da ottobre 2022 a gennaio 2023.

    La maggior parte del programma si svolgerà a Roma, con alcune attività di formazione o esperienze in altre località italiane.

    Pertanto, ti è richiesta la presenza fisica a Roma a tempo pieno per l’intero periodo.

  • Abbiamo sviluppato il programma di formazione grazie alla collaborazione con i nostri Knowledge Partner (tra cui il Politecnico di Milano, Talent Garden e la Scuola Nazionale dell'Amministrazione).

    Affronteremo temi quali public management, analisi e valutazione delle politiche pubbliche, team building, agile methodologies e imprenditorialità civica.

    Le attività formative saranno concentrate durante le prime due settimane dell’Officina, nel nostro bootcamp di formazione intensiva, ma proseguiranno lungo tutta la durata del programma.

  • L’Officina è un programma formativo completamente gratuito grazie al supporto di Officine Italia e dei nostri Partner.

    È previsto un rimborso spese fino a 1000 euro per ciascun partecipante per l’intera durata del programma.

    Nel caso in cui saranno a disposizione risorse aggiuntive, questo sarà comunicato ai partecipanti selezionati.

  • L’Officina è un programma di formazione e un’esperienza di lavoro sul campo che vuole essere anche un laboratorio di innovazione all’interno della pubblica amministrazione.

    Una volta terminato il bootcamp di formazione intensiva, intraprenderai un percorso di learning-by-doing sul campo di 4 mesi (ottobre 2022 - gennaio 2023) all’interno di Ministeri chiave per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

    Durante questi mesi sarai chiamato a lavorare su progetti co-creati dalle strutture dei Ministeri e Officine Italia, nonché su attività puntuali determinate dalle figure chiave delle strutture.

  • No. il valore principale di questo programma risiede nella possibilità di vivere un’esperienza immersiva e creare relazioni con gli altri partecipanti, Officine Italia e tutti i Partner dell’iniziativa.

    Considerata la durata e l’intensità del programma, ti è richiesta la partecipazione in presenza durante tutti i 4 mesi di formazione e lavoro.

    Eventuali necessità dovranno essere condivise al momento del colloquio e verranno valutate di volta in volta.

  • Se supererai con successo i primi due step del processo di selezione, una volta ricevuto l'invito a partecipare al colloquio individuale, avrai la possibilità di esprimere una preferenza sul Ministero con cui vorresti collaborare nell’ambito dell’Officina.

    Durante il colloquio individuale, cercheremo anche di capire i motivi alla base della tua scelta, in modo da assicurare il matching migliore tra candidati e Ministeri di destinazione.

 

LA MIA CANDIDATURA

  • Il termine ultimo per presentare la tua candidatura è venerdì 24 giugno 2022 alle ore 23:59.

    Entro questa data dovrai aver compilato il form e inviato la documentazione richiesta: il video motivazionale e una slide con un’analisi quali-quantitativa.

  • Valuteremo la tua motivazione ad affrontare un’esperienza “fuori dagli schemi” al servizio del Paese, la propensione al lavoro di squadra, e le tue doti di leadership, la tua proattività, la propensione all'analisi critica e la sensibilità verso i temi legati alla cittadinanza attiva nella comunità.

  • Il nostro obiettivo è quello di selezionare un gruppo di professionisti eterogeneo e complementare, in grado di offrire una varietà di prospettive e competenze.

    Per questo motivo, prendiamo attentamente in considerazione candidati provenienti da un ampio spettro di esperienze accademiche e lavorative.

    Non ci sono lauree e percorsi professionali di serie A e serie B Crediamo, inoltre, che le esperienze e i progetti extra-curriculari raccontino molto più di te, delle tue passioni e dei tuoi obiettivi rispetto a un titolo di studio o un’esperienza lavorativa.

  • Seppur preferibile, non ti è richiesto di aver svolto un’esperienza lavorativa in precedenza.

    L’unico requisito è il conseguimento di una laurea triennale (o equivalente) e la conoscenza di utilizzo degli strumenti Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint), che verranno utilizzati quotidianamente nell’esperienza di lavoro all’interno dei ministeri.

  • Ti chiediamo di inviarci una slide in formato PDF con una rappresentazione di un’analisi quali-quantitativa, accompagnata da un testo di massimo 250 parole in lingua inglese che spieghi perché tale rappresentazione è importante per te.

    Come riferimento e per prendere ispirazione, puoi scaricare da qui un esempio.

  • Il video di presentazione deve avere la durata di 1 minuto ed è un’occasione per consentirti di mostrare la tua passione ed energia.

    Ti chiediamo di condividere un video senza aggiunta di sottotitoli, effetti speciali e modifiche. Vogliamo conoscerti nella tua autenticità e semplicità!

 

ASSESSMENT DI GRUPPO E COLLOQUIO

  • L’assessment di gruppo sarà svolto da remoto tra l’ultima settimana di giugno e la prima di luglio.

    Ti verrà data la possibilità di scegliere tra due date per offrirti una maggiore flessibilità.

    L’incontro durerà 1h30, in cui oltre allo svolgimento dell’assessment, ti verrà data la possibilità di chiarire eventuali dubbi rispetto al processo di selezione e al programma.

  • Il colloquio individuale sarà svolto da remoto nel mese di luglio ed avrà una durata di circa 30 minuti.

    Nel momento in cui riceverai l’invito, avrai la possibilità di scegliere lo slot preferito.

  • Il colloquio individuale sarà l’occasione per conoscerti meglio, ma soprattutto per porci qualsiasi domanda sul programma, dal bootcamp di formazione iniziale ai mesi di lavoro sul campo nei Ministeri.

    Non ci saranno casi studio o domande di cultura generale: vogliamo conoscere la tua storia, le tue ambizioni, le tue passioni e cosa ti spinge a partecipare all’Officina.

  • Lo scopo del colloquio è quello conoscerti e capire se c’è un allineamento valoriale al programma.

    Ti invitiamo a rilassarti. Sii te stesso e fai emergere il tuo carattere e la tua energia. Per prepararti, prova a riflettere sul “fil rouge” che unisce le esperienze della tua vita, sul modo in cui credi di poter portare valore agli altri partecipanti del programma e cosa speri di poter trarre dalla tua partecipazione.

  • L’esito del colloquio ti verrà comunicato via e-mail entro la fine del mese di luglio.

    Durante i mesi di agosto e settembre avrai la possibilità di conoscere gli altri partecipanti e prepararti al meglio a questa nuova esperienza.

  • Purtroppo, non possiamo soddisfare le richieste di un feedback personalizzato sulla tua candidatura.

    Se non sarai selezionato, ti invitiamo comunque a seguirci e a partecipare alle iniziative di Officine Italia.

 

Presentazione e Q&A del progetto Officina